LECCO il cimitero Monumentale e di Laorca

Due cimiteri di Lecco sono entrati a far parte dal 2011 dei circuiti turistici europei come patrimonio funerario e culturale.  Il cimitero Monumentale e il cimitero di Laorca sono stati inseriti nella European Cemeteries Route, ossia l'itinerario europeo dei cimiteri monumentali.
53 cimiteri in 18 Paesi europei dislocati in 39 città fra cui Roma, Firenze, Lecco, Parigi, Madrid, Londra Oslo, Varsavia.
Questi cimiteri offrono per diverse ragioni un mosaico dei costumi cimiteriali e funerari maggiormente rappresentativi dell'Europa degli ultimi due secoli. Sono in grado di documentare la recente storia e storia dell'arte europea.
Il cimitero Monumentale di Lecco, conserva tra le mura un patrimonio di storia, arte e fede tale da poter essere definito un museo a cielo aperto da conservare, tutelare e conoscere. Il cimitero monumentale di Lecco è stato inaugurato il 6 Agosto 1882, il progetto è dell'Ingenier Enrico Gattinoni tra i massimi esponenti dell'architettura eclettica lecchese.
Il cimitero di Laorca si trova nella parte più alta della città e si è sviluppato attorno alle grotte e all'antica chiesa di San Giovanni ai Morti di Laorca può essere certamente considerato  un patrimonio storico- ambientale unico nel suo genere nel nostro territorio.
Il luogo è di forte suggestione ai piedi della corna Medale speroni rocciosi in cui si aprono grotte e anfratti, creano una sorta di anfiteatro naturale che ospita il cimitero di Laorca., la chiesa cimiteriale, le cappelle ed il punto di arrivo della Via Crucis.
La grotta e l'insieme ambientale sono stati oggetto di interesse da parte dell' Abbate Antonio Stoppani che quì camminava mosso dal duplice interesse scientifico e alpinistico.

Cimiteri di Lecco

Monumentale, Castello, Acquate, Laorca, Maggianico, Chiuso, Rancio.


ORARIO  INVERNALE CIMITERI DI LECCO dal 1 Ottobre al 31 marzo

Lunedì -  Domenica  8.00 - 17.30

ORARIO  ESTIVO CIMITERI DI LECCO dal 1 aprile al 30 settembre

Lunedì - Domenica   8.00 - 18.00

Cimitero monumentale via Parini n.29 tel. 0341 364614

Cimitero di Castello via Solferino tel. 0341 360023