skip to Main Content
Via della Pergola, n. 55, 23900 Lecco (LC)

La cremazione in Italia raggiunge oggi percentuali di scelta molto alte. Nella diverse regioni d’Italia per fattori sociali o culturali, tale pratica viene scelta dal cittadino quando trova nella destinazione delle ceneri, il miglior modo per farsi ricordare oppure per “tornare” ad essere accanto a un proprio caro estinto.
Chi sottoscrive una testimonianza olografa o determina in anticipo le proprie volontà funerarie solleva la famiglia dallo spiacevole iter burocratico e dalle molteplici scelte che occorre prendere al momento di un decesso. L’ onoranza funebre Galli è il Punto ICREM Istituto della Cremazione e Dispersione Ceneri che organizza le cerimonie, rispettando nel dettaglio ogni decisione presa in vita spontaneamente nel pieno delle proprie facoltà mentali.
Presso i nostri uffici è possibile con la giuda del nostro referente incaricato sottoscrivere i moduli per l’iscrizione all’associazione I.Di.Cen.

IMG_0808-1920w

La disposizione testamentaria con testamento olografo rilasciata alla I.Di.Cen. Istituto Nazionale di Cremazione e Dispersione Ceneri con riconoscimento giuridico nazionale, garantisce al cittadino la tutela legale della volontà cremazionista e di destinazione delle proprie ceneri in natura (mare, monti, laghi, fiumi o giardini del ricordo), nel rispetto delle normative vigenti.
Il pagamento della quota per il deposito delle volontà è di € 60,00 una tantum, con la possibilità di modificare le proprie scelte in qualunque momento.
Rivolgetevi ai nostri uffici per qualsiasi informazione e per effettuare l’iscrizione.

La cremazione. Come avviene?

Terminato il rito funebre, la salma prosegue per il Tempio Crematorio.
Al Tempio Crematorio il feretro viene introdotto nel forno crematorio.
La cremazione ha una durata di circa 80-90 minuti.
Alla fine del processo di cremazione, i resti ossei residui vengono trasferiti in un contenitore d’acciaio sottostante il forno per la fase di raffreddamento e successivamente inseriti in un frantumatore, che li uniforma in granelli delle dimensioni stabilite per legge.
Tale processo permette di raccogliere e separare eventuali materiali non inerenti alle ceneri, quali viti chirurgiche o eventuali protesi.
Le ceneri vengono poi inserite nell’urna, dopo essere stata chiusa viene apposto il sigillo del Tempio crematorie e la targhetta, viene poi consegnata alla famiglia o all’impresa funebre delegata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Back To Top