GALLI PET
Nasce per dare una risposta alle famiglie che sempre più spesso, dopo aver perso il loro amato animale domestico, desiderano continuare ad averlo vicino, oppure più semplicemente assicurarle un trattamento rispettoso.
Con professionalità e delicatezza ci occupiamo del ritiro delle spoglie del vostro animale domestico presso l’abitazione o presso l’ambulatorio veterinario, assicurando un servizio 24 h su 24h.
IL SERVIZIO
Il servizio comprende il ritiro della spoglia dell’animale domestico presso la vostra abitazione, o presso l’ambulatorio veterinario, con l’ausilio di mezzi e personale autorizzato, in tempi rapidi.
CREMAZIONE.
Esistono due modalità, la cremazione COLLETTIVA, possibile fino ad animali di taglia media. Questa modalità avviene con separatori all’interno del forno che garantiscono comunque la restituzione del proprio animale.
La cremazione INDIVIDUALE, in questo caso le ceneri verranno restituite alla famiglia entro 24 ore in un urna standar o che potrà essere scelta e personalizzata a piacere.
LA LEGGE: COSA FARE IN CASO DI DECESSO
La legge impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo del proprio animale domestico, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata (in Italia, questa violazione è punita ai sensi del D.Lgs. n. 36/2005 art. 4, che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a euro 28.000,00). Le spoglie possono essere interrate in un terreno di proprietà (non vale per gli equini) o in alternativa smaltite in centri di cremazione o di sepoltura appositamente autorizzati dalle autorità competenti per il territorio.
SEPOLTURA CONGIUNTA “INSIEME PER SEMPRE”
Grazie alla decisione del Consiglio regionale della Lombardia, è stato approvato il progetto di legge in materia di servizi necroscopici e funerali. Un testo, questo, che si occupa in modo dettagliato del post mortem di uomini e animali d’affezione (i tradizionali animali domestici), e che apre alla possibilità di seppellire insieme padrone e animale.
Solo chi ha stretto un legame indissolubile con un animale, può capire il dolore che segue ad una sua perdita. E, pensare di poterlo seppellire nello stesso luogo in cui in giorno si sarà sepolti, può regalare un piccolo sollievo. O, al contrario, dà sollievo sapere di essere sepolti laddove un giorno sarà sepolto anche quell’animale che è stato un vero compagno di vita. Cosa si dovrà fare nel dettaglio? L’animale andrà cremato e messo in un’urna, e il padrone dovrà confermare la volontà di una sepoltura congiunta per iscritto, meglio se nel testamento. Una soluzione, questa, che fa bene a tutti: agli uomini, agli animali, alla legge. Un trionfo del legame uomo-animale, che è forte e sopravvive anche alla morte.
Art. 29 (Tumulazioni con animali d’affezione)
- Per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, le ceneri dell’animale d’affezione possono. Essere tumulate, in teca separata, nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto. La presenza dell’animale d’affezione deve essere riportata nei registri cimiteriali.
- La volontà del defunto o degli eredi è espressa mediante dichiarazione scritta da presentare al comune in cui si trova il cimitero di destinazione delle ceneri.
- Sulla lapide o sulla tomba di famiglia è fatto divieto di esporre fotografie dell’animale d’affezione ivi tumulato o di riportare iscrizioni.
- Con regolamento comunale sono disciplinati gli aspetti relativi alla gestione delle ceneri, fermo restando il divieto di promiscuità con quelle umane.