DECESSO AVVENUTO IN CASA
Se il decesso è avvenuto in casa
Contattateci telefonicamente indicandoci il luogo del decesso, l’indirizzo e un
recapito telefonico, in qualsiasi ora del giorno e della notte il nostro personale giungerà in tempi brevi per la vestizione e composizione della salma. La salma può essere trasferita presso la Casa Funeraria Galli per il periodo di osservazione prima delle esequie.
Dopodiché, provvederemo a tutta l’organizzazione del funerale, contattando la parrocchia e il comune per tutte le pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
DECESSO IN STRUTTURA DI RICOVERO
Se il decesso è avvenuto in ospedale, RSA, casa di riposo
Prima di procedere all’organizzazione del funerale, l’impresa deve essere in
possesso di una delega di autorizzazione firmata da un parente, che dovrà presentarsi presso i nostri uffici munito di documenti di identità e codice
fiscale del defunto.
Potete contattarci a tutte le ore del giorno e della notte, anche durante i giorni festivi.
La salma viene trasferita dal reparto di ricovero presso la camera mortuaria all’interno della struttura. Solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata all’impresa funebre preposta alla preparazione della salma stessa.
Il periodo di osservazione per le salma che si trovano presso l’ospedale cittadino A. Manzoni è di 15 ore. Nel caso decidiate di contattare la nostra impresa funebre, non dovrete occuparvi di nulla: saremo noi a pensare a tutto quanto, informandovi sull’iter necessario all’espletamento del funerale.
La salma può inoltre essere trasferita dal luogo di decesso, per il periodo di osservazione prima delle esequie, presso l’abitazione o presso la nostra Casa Funeraria dove sarà accolta in una sala privata, climatizzata. A disposizione della famiglia la sala del commiato consente di recitare una preghiera o un saluto in ricordo. Nel caso vorreste trasferire la salma comunicarlo alla struttura di ricovero indicando il luogo in cui si vuole effettuare il trasferimento del proprio caro, la struttura preparerà la documentazione necessaria al trasferimento.
Anche in questo caso, sarà la nostra impresa a pensare sia alla parte burocratica, sia al trasporto stesso, con il consenso dei familiari.
Il trasporto in abitazione o altro luogo per il periodo di osservazione dall’ospedale, può essere effettuato solo negli orari di apertura della camera mortuaria. Ricordatevi sempre che la scelta dell’impresa funebre alla quale affidarvi è completamente libera.
Spetta solo a voi familiari decidere quale impresa contattare, nessuno può influenzare la vostra scelta. Nel caso di ricovero in struttura di cura diversa dall’ospedale o in case di riposo, la procedura resta la medesima, ma la composizione della salma non necessita di un così lungo periodo di
osservazione.
DECESSI IN LUOGHI PUBBLICI
Se il decesso è avvenuto in luoghi pubblici
Sul territorio del comune di Lecco, le imprese tornano per il recupero delle salme in luoghi pubblici o privati. La salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato.
Dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere allo spostamento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale per la la composizione e procedere a espletare tutte le pratiche inerenti l’organizzazione del funerale.
La scelta dell’impresa per il servizio funebre è sempre libera e assolutamente indipendente da quella che effettua il recupero.